Quale strategia digitale scegliere?


.Riflessioni sulle strategie digitali per la ripartenza
A settembre ricomincia la scuola. A settembre si vendemmia.
A settembre si fanno progetti personali, ricaricati dalle ferie estive.
Anche per le aziende, settembre è il momento per spingere sull’acceleratore, riprendere a crescere e consolidare il proprio business.
Dietro il nostro spunto di riflessione settembrino si nasconde la lettura di un interessante articolo apparso sul sito della multinazionale di consulenza strategica McKinsey, dal titolo “The new digital edge: Rethinking strategy for the postpandemic era”. L’articolo riporta i risultati di un’indagine svolta dalla società americana riguardo il futuro commerciale di circa 1000 aziende, in questa fase storica-sociale, definita post pandemica, in cui si impone la necessità di definire una nuova strategia digitale per ripartire e uscire dalla crisi.
L’identità di un’azienda e la spinta tecnologica
I dati del sondaggio, che ha raccolto più di mille risposte arrivate da ruoli aziendali medio-alti, suggeriscono che le società con forte propensione tecnologica, siano esse di risorse, talenti o capacità, hanno una migliore possibilità di creare nuove opportunità di business, o di affrontare le vulnerabilità emerse durante la crisi generata dal Covid-19.
La propensione al cambiamento imposta dal covid-19
L’analisi citata mostra anche come la crisi abbia influito sul ritmo dei cambiamenti aziendali legati alle strategie digitali, indicando come la velocità, l’urgenza del cambiamento sia adesso un elemento imprescindibile per non perdere opportunità di business e, in alcuni casi, per non mettere a rischio la sopravvivenza stessa dell’azienda. E questo cambiamento, spesso, comprende anche l’aggiornamento del proprio modello di business.
La soluzione Digital Communication
Anche per queste considerazioni, noi pensiamo che affidarsi a un’agenzia di comunicazione sia oggi fondamentale per percorrere insieme la strada del rinnovamento digitale. Le competenze a 360° che sono all’interno di un’agenzia permettono di analizzare la strategia digitale adottata da un’azienda e individuarne le criticità, per proporre cambiamenti.
.Quali sono alcune azioni possibili nell’ambito di una strategia digitale?
- Espandere il proprio business con nuovo sito internet o un e-commerce
- Aumentare la brand reputation con un piano editoriale e contenuti di qualità
- Interagire con i followers dei canali social e appassionarli alla tua pagina
- Aumentare i contatti migliorando il posizionamento sui motori di ricerca
- Attirare potenziali clienti con una campagna pubblicitaria su Google
- Rafforzare il brand con l’efficacia e l’emozione di un video
- Coordinare l’immagine aziendale e realizzare nuovi strumenti di comunicazione
- Presentare la propria attività organizzando un evento on-line di successo
Noi crediamo che settembre sia il momento ideale per pianificare nuove strategie digitali e rafforzare il brand verso la propria clientela Business o Consumer.
Digital Communication può essere il riferimento per raccontare la tua azienda ed esaltarne i vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.
Contattaci compilando il modulo a fianco.
Ci basta un incontro per capire quali sono le tue necessità per far ripartire la tua comunicazione.
Di cosa
ci occupiamo
in concreto?
Digital Communication lavora nel punto di intersezione tra design, tecnologia e marketing digitale per rendere le imprese le migliori possibili.
Un mercato sempre più dinamico e globale ha bisogno di modelli articolati di comunicazione, che comprendono evolute tecnologie web insieme con esperienza e competenza.
Le nostre Business Unit possono operare in autonomia o in sinergia tra loro, garantendo un servizio flessibile e adattabile a ogni richiesta.