Contattaci

Google AdWords

< torna indietro

Aumenta il tuo business online

Google AdWords è il sistema pubblicitario di Google in cui gli inserzionisti attraverso determinate parole chiave attivano gli annunci sponsorizzati, che vengono mostrati all’utente ai primi posti delle ricerche su Google. In poche parole con Google AdWords è possibile portare le visite mirate verso un sito internet in modo veloce con budget facilmente identificabile. Digital Communication, conscia della sua esperienza di agenzia web, utilizza da molti anni AdWords per i propri clienti, aumentando la presenza sul web dei brand, le visite e i contatti.

Google AdWords, definizione e caratteristiche

Google AdWords è uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento non organico dei risultati di ricerca (la SERP), che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico. In altre parole, un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici: averlo è basilare per restare competitivi in un mercato molto affollato.

Il sistema alla base è molto semplice:

  • Si identificano delle parole chiave inerenti al business del cliente.
  • Si stabilisce la campagna realizzando degli annunci testuali  attraenti in modo da invitare il clik, che verranno pubblicati nelle ricerche di Google.
  • Si definiscono gli obiettivi e il costo dei link che si è disposti a pagare per “portare” il visitatore al sito.
  • Si definisce un budget massimo che non verrà mai superato, per evitare spese fuori controllo.
  • Si monitora e analizza l’andamento delle campagne.

Questo perché Google AdWords funziona con un sistema denominato Pay per Click (PPC): ogni volta che un utente di Google clicca sull’annuncio pubblicitario, Google scala dal budget giornaliero la somma prestabilita, fino ad esaurimento budget. Proprio per questo motivo è fondamentale creare campagne che massimizzino il rapporto spesa/click, per non essere costretti a spendere cifre astronomiche per keywords molto ricercate e, dunque, molto competitive.

La posizione dell’annuncio inserito verrà determinata da un’asta ponderata tra:

  • L’offerta economica settata per la pubblicazione in corrispondenza di una determinata parola chiave e quella degli altri inserzionisti
  • Il “Quality Score” o “Punteggio di qualità” (un insieme di fattori che Google prende in considerazione, per stabilire la pertinenza della campagna pubblicitaria rispetto alla ricerca degli utenti).
adwords bergamo

    Volete saperne di più?
    Basta compilare questo modulo per ricevere un report sintetico sulle attività per rendere la vostra comunicazione migliore.
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Digital Communication srl ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.