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Google Ads

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Google Ads è il sistema pubblicitario di Google in cui gli inserzionisti attraverso determinate parole chiave attivano gli annunci sponsorizzati, che vengono mostrati all’utente ai primi posti delle ricerche su Google. In poche parole con Google Ads è possibile portare le visite mirate verso un sito internet in modo veloce con budget facilmente identificabile. Digital Communication, conscia della sua esperienza di agenzia web da più di 20 anni, utilizza da molti anni Google Ads per i propri clienti, aumentando la presenza sul web dei brand, le visite e i contatti.

Che cosa è un annuncio Google?

Un annuncio a pagamento su Google è un risultato non organico posizionato all’interno del motore di ricerca per una determinata ricerca dell’utente. Il meccanismo di pubblicazione di un annuncio si basa su un’asta, mentre la sua efficacia è determinata da una serie di fattori, tra cui:

  • Scelta parole chiave strategiche;
  • Offerta sulle parole chiave;
  • Budget allocato; Geolocalizzazione;
  • Pertinenza tra parola chiave, testi annuncio e testi della pagina web di destinazione.

Come si gestisce una campagna Google?

Google Ads è uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento a pagamento dei risultati di ricerca (la SERP), a cui gli utenti giungono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico. In altre parole, un sito web che sfrutta Google Ads andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici: averlo è basilare per restare competitivi in un mercato molto affollato.

È importante gestire le campagne Google in maniera professionale, al fine di evitare sprechi di budget e avendo la garanzia di intercettare le giuste ricerche. Una campagna deve essere continuamente ottimizzata, si tratta di un vero e proprio lavoro di rifinitura progressiva.

La scelta del budget e delle parole chiave è determinante nel successo di una campagna e deve essere fatta sulla base di un’ampia conoscenza dei meccanismi di funzionamento del motore di ricerca e, soprattutto, sulla conoscenza degli intenti di ricerca del pubblico di riferimento.

Un annuncio ha successo se e solo se si raggiunge il pubblico target. Le campagne Google sono generalmente efficaci proprio perché si basano su un meccanismo di pertinenza tra parole chiave, testi annunci e pagine di destinazione.

Il sistema alla base è molto semplice:

  • Si identificano delle parole chiave inerenti al business del cliente.
  • Si stabilisce la campagna realizzando degli annunci testuali  attraenti in modo da invitare il clik, che verranno pubblicati nelle ricerche di Google.
  • Si definiscono gli obiettivi e il costo dei link che si è disposti a pagare per “portare” il visitatore al sito.
  • Si definisce un budget massimo che non verrà mai superato, per evitare spese fuori controllo.
  • Si monitora e analizza l’andamento delle campagne.

Questo perché Google Ads funziona con un sistema denominato Pay per Click (PPC): ogni volta che un utente di Google clicca sull’annuncio pubblicitario, Google scala dal budget giornaliero la somma prestabilita, fino ad esaurimento budget.

Proprio per questo motivo è fondamentale creare campagne che massimizzino il rapporto spesa/click, per non essere costretti a spendere cifre astronomiche per keyword molto ricercate e, dunque, molto competitive.

La posizione dell’annuncio inserito verrà determinata da un’asta ponderata tra:

  • L’offerta economica settata per la pubblicazione in corrispondenza di una determinata parola chiave e quella degli altri inserzionisti
  • Il “Quality Score” o “Punteggio di qualità” (un insieme di fattori che Google prende in considerazione, per stabilire la pertinenza della campagna pubblicitaria rispetto alla ricerca degli utenti).

Campagne Google: step operativi

Nella nostra agenzia, il consulente specializzato nella gestione delle campagne Google si occuperà di:

  1. Definire l’obiettivo con il cliente;
  2. Effettuare un’analisi di contesto sul motore di ricerca;
  3. Selezionare le parole chiave ritenuti rilevanti e pertinenti per l’obiettivo di business del cliente;
  4. Definire un budget pubblicitario;
  5. Impostare una strategia (scelta parole chiave, offerta parole chiave, geolocalizzazione, definizione gruppi di annunci);
  6. Scrivere gli annunci e impostare la struttura della campagna in maniera ottimizzata.

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