fbpx
Contattaci

Social Media Content

< torna indietro

Creare contenuti per le tue pagine social

Nei Social Media, per raggiungere i migliori risultati è necessario produrre contenuti di qualità. Data la concorrenza spietata presente nel mondo digitale, è fondamentale riuscire a catturare l’attenzione degli utenti, e per farlo bisogna creare post originali ed interessanti, possibilmente in vari formati che tengano presente dell’identità del brand e del canale di distribuzione del contenuto, in poche parole il social network utilizzato. Digital Communication offre la propria esperienza per trovare la giusta strategia per attivare profili social, migliorare le prestazioni dei propri canali e raggiungere gli obiettivi prefissati. In poche parole come realizzare al meglio il Social Media Content.

Social Media Content, definizione e caratteristiche

Utilizzare contenuti di qualità sui Social Network è fondamentale per avere successo. Il tuo piano o calendario editoriale deve prevedere dei contenuti che siano in linea sia con il brand che con il tone of voice del canale utilizzato: ognuno di questi (Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, TikTok), infatti, ha caratteristiche differenti e anche il contenuto deve adattarsi.

In un calendario editoriale si elencano le date e gli orari di pubblicazione dei post e degli altri contenuti che prevedi di usare sui Social Media. Una volta finalizzati questi è possibile programmare i messaggi in anticipo, anziché aggiornare i profili costantemente nell’arco della giornata, attraverso dei tool gratuiti o a pagamento, a supporto delle piattaforme social. È fondamentale e necessario che il messaggio sia chiaro, la lingua e il formato di questi messaggi curato e che l’immagine o video a supporto del testo sia coerente.


Prima di creare il piano editoriale dei contenuti ci si dovrebbe porre le seguenti domande:

  • Che tipo di contenuti desideri pubblicare e promuovere attraverso i social media?
  • Con che frequenza intendi pubblicare?
  • Il tipo di pubblico previsto per ogni categoria di contenuti?

Creare coinvolgimento (engagement), generare leads e aumentare la brand reputation di un’azienda tramite i canali social richiede un’analisi preliminare completa dei competitor e dell’azienda stessa, lo studio di una strategia e la realizzazione del piano editoriale PED (piano editoriale) che necessita di un’attenzione costante durante la sua messa in atto, in modo da mantenere e accrescere il pubblico. Il calendario infatti deve rispettare sì l’identità del brand, ma deve anche riflettere la mission e gli obiettivi che il cliente si è posto.

Social network media marketing

    Se sei interessato a conoscerci meglio oppure vorresti chiederci una consulenza o anche solo qualche informazione in più... Non farti alcun problema!
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Digital Communication srl ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.