Real Time Bidding
La migliore strategia per l’adverting online
Il Real Time Bidding (che significa letteralmente “offerta in tempo reale”) è uno strumento per l’advertising online, che rappresenta una nuova frontiera per il mercato italiano. È un sistema per l’acquisto di traffico display sul web in tempo reale attraverso delle vere e proprie aste. Digital Communication, specializzata in advertising digitale, vi guiderà nella messa a punto e in atto di questa strategia per la vostra pubblicità online.
Real Time Bidding, definizione e caratteristiche
Il Real Time Bidding (RTB) è un protocollo utilizzato per la compravendita in tempo reale di display advertising attraverso l’impiego di piattaforme tecnologiche automatizzate. L’acquisto di spazi pubblicitari viene effettuato, in genere, mediante un meccanismo ad asta aperta (open auction) che permette agli inserzionisti di fare un’offerta specifica. L’inserzionista che presenta l’offerta migliore si aggiudica l’Impression, pagandola un importo equivalente alla seconda offerta più alta presentata all’asta.
Il Real Time Bidding è ancora considerato una nuova frontiera in Italia, in quanto la fetta del mercato dell’advertising digitale occupato dall’RTB non supera la quota del 3%. Ma risulta assolutamente evidente la grande opportunità che l’RTB rappresenta per i siti di e-commerce, o in generale per l’acquisizione di potenziali clienti, ma anche solo per rafforzare la Brand Awareness pianificando le campagne display in tempo reale solamente verso utenti altamente profilati, a tutto vantaggio dell’ottimizzazione dei budget e del ROI.