fbpx
Contattaci

Social Media Listening

< torna indietro

Perchè è importante ascoltare l'audience per il tuo brand

Se non ascolti i consumatori, perché loro dovrebbero ascoltare te? Non ascoltandoli non riuscirai a capire quali sono le loro esigenze e non riuscirai ad aiutarli. Inoltre, ti perderai i feedback sul tuo brand e non riuscirai a migliorare la tua offerta, rischiando di rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor. Ecco perché è importante il Social Media Listening, volto ad incrementare, massimizzare e ottimizzare le strategie di comunicazione e le scelte che le compongono, attraverso la raccolta del dati, il loro trattamento, l’analisi e la produzione di risposte strategiche orientate all’ascolto della rete e agli spunti che gli utenti possono offrirci.

Social Media Listeningdefinizione e caratteristiche

Con Social Media Listening si intendono le attività volte a trovare e tracciare le conversazioni online attorno a specifiche keyword, frasi ed eventi, e attorno al tuo brand, al tuo settore di riferimento e ai tuoi competitor. Ascoltare queste conversazioni ti aiuterà a decifrare modelli di comportamento e trend di mercato in grado di darti un notevole vantaggio competitivo.

Il Social Media Listening è un elemento fondamentale nei processi di customer service, in quanto i consumatori utilizzano sempre di più i social media per richiedere assistenza. Infatti, ad oggi è molto più probabile ricevere domande, opinioni, suggerimenti e reclami su Facebook o su Twitter piuttosto che al telefono. Il monitoraggio di queste informazioni permetterà ai marketer di individuare nuove opportunità di business, di monitorare le parole e le frasi da utilizzare per parlare lo stesso linguaggio del consumatore, il quale vuole essere ascoltato e vuole risposte concrete alle sue esigenze, espresse in un linguaggio a lui familiare.
In questo modo la visibilità del brand aumenterà, crescerà la fiducia e questo porterà ad un incremenento dei qualified lead.

    Volete saperne di più?
    Basta compilare questo modulo per ricevere un report sintetico sulle attività per rendere la vostra comunicazione migliore.
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Digital Communication srl ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.