fbpx
Contattaci

Social Media Analytics

La strategia essenziale per tracciare i risultati

Da quando i Social Media hanno conquistato un ruolo importante all’interno della strategia di marketing, monitorarli e tracciare i risultati è diventato essenziale. Senza numeri e feedback è davvero difficile rendersi conto sia delle eventuali problematiche da risolvere che degli elementi di valore che rendono un piano ben riuscito. Essere semplicemente online e avere un profilo su Facebook non è sinonimo di successo. Come misurare allora l’efficacia di una strategia? Ci pensa Digital Communication.

Social Media Analytics, definizione e caratteristiche

La Social Media Analytics è un’attività di monitoraggio digitale che permette di verificare l’efficacia di uno o più social network tramite una dettagliata analisi del flusso di dati. Per farlo si possono utilizzare diversi tool, alcuni gratuiti e altri a pagamento, oppure si possono utilizzare i programmi per l’analisi dei dati già installati nei social media. Inoltre, La Social Media Analytics raccoglie e analizza le metriche non solo dei Social Network più famosi, ma anche di tutti i Social Media del web, quindi ad esempio giornali online, forum e blog.

Diverse sono le tipologie di analisi realizzabili: la Social Media Analytics permette di scoprire tantissime informazioni sul rendimento delle proprie piattaforme, su quelle dei competitor, sul mercato e gli utenti, su singoli fenomeni. Ovviamente non è possibile tenere traccia di tutto, i dati sono veramente tanti, bisogna dunque decidere quali informazioni sono più significanti e quali invece sono secondarie.

Dipende tutto dagli obiettivi del brand!

    Se sei interessato a conoscerci meglio oppure vorresti chiederci una consulenza o anche solo qualche informazione in più... Non farti alcun problema!
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Digital Communication srl ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.