fbpx
CHIUDI
Contattaci

Social Media Analytics

< torna indietro

La strategia essenziale per tracciare i risultati

Da quando i Social Media hanno conquistato un ruolo importante all’interno della strategia di marketing, monitorarli e tracciare i risultati è diventato essenziale. Senza numeri e feedback è davvero difficile rendersi conto sia delle eventuali problematiche da risolvere che degli elementi di valore che rendono un piano ben riuscito. Essere semplicemente online e avere un profilo su Facebook non è sinonimo di successo. Come misurare allora l’efficacia di una strategia? Ci pensa Digital Communication.

Social Media Analytics, definizione e caratteristiche

La Social Media Analytics è un’attività di monitoraggio digitale che permette di verificare l’efficacia di uno o più social network tramite una dettagliata analisi del flusso di dati. Per farlo si possono utilizzare diversi tool, alcuni gratuiti e altri a pagamento, oppure si possono utilizzare i programmi per l’analisi dei dati già installati nei social media. Inoltre, La Social Media Analytics raccoglie e analizza le metriche non solo dei Social Network più famosi, ma anche di tutti i Social Media del web, quindi ad esempio giornali online, forum e blog.

Diverse sono le tipologie di analisi realizzabili: la Social Media Analytics permette di scoprire tantissime informazioni sul rendimento delle proprie piattaforme, su quelle dei competitor, sul mercato e gli utenti, su singoli fenomeni. Ovviamente non è possibile tenere traccia di tutto, i dati sono veramente tanti, bisogna dunque decidere quali informazioni sono più significanti e quali invece sono secondarie.

Dipende tutto dagli obiettivi del brand!

    Volete saperne di più?
    Basta compilare questo modulo per ricevere un report sintetico sulle attività per rendere la vostra comunicazione migliore.
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Digital Communication srl ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.