Link Building
Strategia avanza per la SEO Off-Page
Tutti gli esperti di marketing e i titolari di aziende dovrebbero essere interessati a creare collegamenti per indirizzare il traffico di riferimento e aumentare l’autorità del proprio sito web.
Perché creare collegamenti? Gli algoritmi di Google sono complessi e in continua evoluzione, ma i backlink rimangono un fattore importante nel modo in cui ogni motore di ricerca determina quali siti classificano per quali parole chiave. Digital Communication fornisce la giusta conoscenza e strategia per rendere il tuo brand visibile il più possibile sui motori di ricerca.
Link Building, definizione e caratteristiche
La Link Building è la costruzione di una rete di collegamenti tra un sito e gli altri e consiste nel riuscire ad ottenere dei link in ingresso provenienti da altri siti, che aiutano a migliorare il ranking sul motore di ricerca del sito che li riceve. La Link Building è una delle tecniche di SEO Off-Page, ovvero una di quelle attività di ottimizzazione che non si eseguono sul sito web stesso. Inoltre, è una delle strategie più utilizzate per cercare di posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca un sito web, soprattutto in settori molto competitivi. In parole semplici il nostro sito A ottiene backlink da molti altri siti come il B, C, D e così via, acquisendo una sorta di autorevolezza agli occhi di Google.
La Link Building naturale e organica è un processo difficile, che richiede tempo. Non tutti i collegamenti sono uguali: un collegamento da un Sito Web autorevole avrà un impatto maggiore sulla SERP rispetto a un collegamento da un Sito Web di piccole dimensioni o di recente costruzione. È importante sottolineare come tutte le campagne di Link Building debbano iniziare con qualcosa a cui valga la pena collegarle. È molto difficile creare collegamenti a pagine Web di basso valore. Tutto può iniziare solo con qualcosa di veramente prezioso che le persone trovano utile o degno di condivisione. In questo modo la creazione di link diventa decisamente più semplice.
La Link Building è importante perché è un fattore fondamentale nel modo in cui Google classifica le pagine web inoltre, come anticipato sopra, la rilevanza è importante e i link da siti che si trovano nello stesso settore o nicchia avranno più valore dei collegamenti da siti casuali non correlati.
Per questo esistono diverse strategie utilizzate per ottenere siti web esterni da collegare al tuo:
- Creazione e promozione di contenuti avvincenti, unici e di alta qualità a cui le persone vorranno naturalmente fare riferimento, collegarsi e parlarne.
- Recensioni e menzioni coinvolgendo influencer nel tuo settore, come blogger popolari o persone con un grande seguito sui social media.
- Link di amici e partner.