fbpx
Contattaci

Instant Marketing

< torna indietro

Farsi pubblicità sui social network in tempo reale

L’Instant Marketing, detto anche “real time marketing” è una tipologia di marketing che sfrutta i contenuti “istantanei” o “trending topic”, che fanno discutere e che sono diventati virali in contesti di attualità. Chi vuole percorrere la strada dell’Instant Marketing deve avere una buona dose di creatività e di tempismo, saper cogliere le notizie giuste e collegarle al proprio business restando fedeli all’immagine specifica del brand, oppure può affidarsi a noi di Digital Communication.

Instant Marketing, definizione e caratteristiche

L’ Instant Marketing è una tecnica di comunicazione che utilizza eventi clamorosi avvenuti in ambito sportivo, culturale o politico in tempi brevi per creare una campagna pubblicitaria o un post che richiami quanto accaduto e lo associ ai propri prodotti. Una strategia di marketing basata su una comunicazione live sul topic del giorno per generare buzz (ovvero conversazioni all’interno della community di un brand) su un determinato fatto appena accaduto o una ricorrenza (in tono scherzoso e scanzonato). Restare sempre aggiornati sugli accadimenti quotidiani permette di rispondere tempestivamente ad azioni esterne che si verificano nei Social Network e nel mondo reale.

L’obiettivo è cavalcare l’onda puntando sulla visibilità e molto meno sul contenuto, ma per fare ciò è necessario comprendere quali sono le reali conversazioni che stanno a cuore al proprio target di riferimento. L’azienda deve dunque riuscire a sfruttare gli argomenti del momento in modo tale da poter inserire un azione di marketing correlata e dargli così una visibilità un engagement e una viralità maggiore.

Una delle caratteristiche fondamentali che consentono di mettere a punto una campagna efficace di Instant Marketing è il tempismo. Per far sì che un post raggiunga un alto numero di utenti, e soprattutto che venga condiviso il più possibile, è necessario che sia pubblicato in breve tempo rispetto all’avvenimento, quando l’interesse pubblico è ancora molto elevato. Le notizie diffuse sui social network hanno vita breve e attendere alcuni giorni vorrebbe dire raccogliere scarso interesse e mancare di originalità. Bisogna quindi “battere il ferro finché è caldo”. La velocità con cui una campagna di Instant Marketing va realizzata non deve però far cadere nell’errore di trascurare la creatività, che resta comunque l’attore protagonista. Il messaggio non solo deve essere assolutamente pertinente sia all’evento sia all’azienda, ma non deve neppure diventare banale. I contenuti vincenti devono giocare sull’ironia, sullo scherzo e sui doppi sensi, senza ovviamente esagerare né diventare offensivi. Anche la rilevanza dell’evento gioca un ruolo primario. Un avvenimento clamoroso è sulla bocca di tutti, in particolare i social network sarebbero presi d’assalto per via dei vari commenti che scaturirebbe. Al contrario, una vicenda di scarsa importanza passerebbe inosservata e un’eventuale campagna di Instant Marketing a tema non sarebbe adeguatamente compresa e quindi non susciterebbe alcun interesse.

    Volete saperne di più?
    Basta compilare questo modulo per ricevere un report sintetico sulle attività per rendere la vostra comunicazione migliore.
    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Digital Communication srl ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.