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E-mail Marketing

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La comunicazione via email per ottimizzare il tuo business

L’E-mail Marketing è uno degli strumenti che sempre più spesso viene utilizzato dagli imprenditori in modo errato e a sproposito, causando gravi problemi tecnici alla posta elettronica aziendale. Ecco quindi che interviene Digital Communication per offrire un’idea più consapevole di come questo strumento può essere utile.

E-mail Marketing, definizione e caratteristiche

L’E-mail Marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. L’E-mail Marketing è lo strumento di Web Marketing con il ROI (Return on Investment) più elevato e garantisce i risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di web marketing.

Per ogni azienda il quotidiano obiettivo è vendere prodotti o servizi, entrare in contatto con nuovi clienti o con clienti già acquisiti. L’E-mail Marketing svolge una funzione importantissima in questo stabilisce una connessione costante con il cliente e mantiene vivo il ricordo dell’azienda fino a quando il cliente sarà pronto a comprare.


L’E-mail Marketing comprende tre modalità d’azione differenti:

  • Retention E-mail Marketing: agisce soprattutto sulla fidelizzazione dell’audience aziendale, rivolgendosi quindi a clienti già acquisiti precedentemente e cercando di stabilire con questi una relazione sempre più solida. I messaggi indirizzati agli utenti già iscritti al servizio di uno specifico sito web si inseriscono nell’attività di mailing di newsletter, una comunicazione calendarizzata e frequente che ha lo scopo di far percepire al cliente una presenza aziendale stabile e positiva.
  • Advertising E-mail Marketing: attività di mailing caratterizzata dalla presenza di banner e di avvisi pubblicitari all’interno del corpo di messaggi di posta elettronica inviati da terze parti. Lo scopo delle email advertising è attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti con messaggi costantemente originali mediante l’acquisto di uno spazio pubblicitario di altri.
  • Direct E-mail Marketing (DEM): comprende la condivisione di tutte le informazioni di carattere commerciale rivolte a target specifici e precedentemente analizzati ed è uno degli strumenti più efficaci per stabilire relazioni autentiche con i propri clienti. La DEM è, infatti, caratterizzata da una componente interattiva che permette agli utenti di scaricare contenuti direttamente dalla posta elettronica dando origine ad una forte interdipendenza tra azienda e target di riferimento. Tutte le strategie di Direct E-mail Marketing, se progettate in modo ottimale, sono in grado di generare traffico, produrre condivisioni, raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare gli utenti già presenti.

Come fare E-mail Marketing in modo corretto?

Come prima cosa è necessario ottenere gli indirizzi email dei propri clienti; è fondamentale avere il consenso del destinatario secondo la normativa GDPR per poter inviare comunicazioni commerciali e promozionali.
Sarà il cliente stesso a rilasciare il proprio contatto sottoscrivendo la normativa sulla Privacy.

E-mail marketing

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