TikTok per aziende: guida alla promozione su TikTok Business
TikTok è un social media in continua e rapida crescita, e sta diventando uno strumento di marketing all’avanguardia. Scopri se è il canale giusto per te e il tuo business.
Dal 2016, anno del suo lancio, TikTok è stato scaricato da oltre 3 miliardi di utenti a livello globale e ha superato nel 2021 il miliardo di iscritti alla piattaforma social ed è secondo solo a Facebook, che di utenti iscritti ne conta 2,5 miliardi. Un successo planetario, soprattutto tra i Millennials e la Generazione Z: infatti, oltre il 50% degli utenti che usano abitualmente TikTok è under 34.
È sicuramente il social del momento ma come capire se è la piattaforma giusta per fare promozione per il tuo business? Scopriamolo insieme.
Che cosa è TikTok e come funziona
Viene lanciato nel 2014 con il nome di Musical.ly, piattaforma nata per incorporare musica e video in un social network, ed è nel 2018 che prende il nome di TikTok e diventa il social che oggi tutti conosciamo. Una curiosità: l’emergenza sanitaria che nel 2020 ha colpito l’intero pianeta è stata la “fortuna” di questo social media, in quanto le persone obbligate a stare chiuse in casa hanno trascorso maggior tempo utilizzando lo smartphone e TikTok è stata per loro una distrazione e un nuovo modo per rimanere connessi: in due mesi ha registrato 350 milioni di download globali.
TikTok è un’applicazione di condivisione video che permette agli utenti di creare brevi video con musica o suoni originali e a cui è possibile aggiungere adesivi, filtri e lenti ai video per migliorare la creatività e la viralità dei propri contenuti. Attraverso l’app, quindi, gli utenti possono creare brevi video e clip di durata variabile da un minimo di 15 secondi e condividerlo con amici, altri utenti e le varie community. La mission di questa piattaforma social è la condivisione: chiunque può diventare un creator e ideare contenuti virali, tanto che è lo stesso TikTok ad incoraggiare costantemente i propri utenti a condividere le loro passioni ed esplorare a 360° la creatività.
Può un’azienda fare marketing su TikTok?
Facebook, Instagram, WhatsApp, Pinterest e altri social sono anche strumenti di marketing e comunicazione. Così come lo è TikTok, che ha funzioni e utilizzi efficaci per l’advertising e il marketing delle aziende piccole, medie e grosse.
TikTok è il social media con il più alto engagement rate (5,96%). Da un sondaggio della piattaforma stessa, il 46% degli utenti mentre è su TikTok non fa nient’altro, guarda i video senza interruzioni e distrazioni e la durata media della sessione di un utente è di 10,85 minuti. Gli utenti sono i protagonisti dei contenuti e vogliono intrattenimento, emozione, informazioni e sentirsi parte. La pubblicità odierna si fonda sulla creatività: i contenuti devono essere rilevanti, autentici, dinamici e immersivi e gli utenti possono interagire con essi e condividerli con la community. Questa è la forza di TikTok.
La pubblicità su TikTok
La pubblicità su TikTok mette in connessione aziende e utenti e tramite i creator è resa divertente e familiare: questo innesca nei consumatori un senso di appartenenza e vicinanza che può portare alla conversione. Secondo il “Neuro Insight Report”, i tiktoker considerano il 23% dei video dei social creator più d’impatto e memorabili rispetto ai tradizionali spot visti in televisione.
Su TikTok il ruolo di influencer è molto importante e per questo aziende, inserzionisti e creator devono collaborare per creare i contenuti perfetti. Il TikTok Creator Marketplace è il portale di domanda e offerta per creator e brand. Basta che l’azienda fornisca un brief del contenuto che vuole creare e i vari creator si possono candidare ed essere poi selezionati in base al seguito dei propri canali e allo stile dei propri video. Per le aziende che vogliono creare internamente i propri video, TikTok mette a disposizione il Business Creative Center, uno strumento per realizzare video in puro stile tiktoker (utenti di TikTok): semplici ma impattanti.
TikTok Shopping è invece la piattaforma di e-commerce che, grazie a speciali sticker-link e funzionalità in-app, consente agli utenti di acquistare prodotti direttamente sulla piattaforma.
TikTok for Business: una guida per le aziende
TikTok for Business è lo strumento per, come suggerisce il nome, le aziende. È il luogo dove la creatività ha uno scopo promozionale: contenuti, brevi video d’intrattenimento divengono adv. Come fare marketing su TikTok? La pubblicità è strutturata su tre livelli, che sono campagne pubblicitarie, gruppi di annunci e annunci.
Come creare una campagna adv su TikTok?
Il primo passo per creare una campagna su TikTok è scegliere l’obiettivo da raggiungere e selezionare l’audience, ovvero il pubblico che potrebbe essere interessato al vostro annuncio e soprattutto al vostro prodotto e/o servizio. È disponibile un targeting molto approfondito alla voce “interessi”. Decidere il budget (giornaliero, totale o split testing in base a date selezionate) e le opzioni di offerta, ad esempio è possibile scegliere di pagare per clic, conversione o visualizzazione. A questo punto potete scegliere i limiti di programmazione e frequenza, in base anche agli orari in cui i vostri potenziali clienti sono più attivi su TikTok.
Ora, è tempo di creatività! Ci sono cinque tipi di annunci:
- Annunci In-feed: appaiono tra un video e l’altro quando gli utenti scorrono la sezione “per te”.
- Brand Takeover: a schermo intero e all’apertura dell’app, ottimi per far conoscere il marchio.
- Top View: garantiti per essere visualizzati come primo post nel feed dopo 3 secondi dall’apertura dell’app.
- Branded Hashtag Challenge: promuove un hashtag di propria scelta, in modo che gli utenti vogliano creare un video in linea con la tendenza. Quando l’hashtag viene cliccato, porta gli utenti alla vostra pagina brandizzata su TikTok.
- Effetti Di Marca: adesivi, filtri e lenti AR sponsorizzati per far sì che gli utenti li utilizzino nei loro video.
Tiktok for Business rende disponibili diverse ed interessanti risorse per raggiungere un pubblico sempre più ampio e permette di monitorare e analizzare l’andamento dei contenuti in tempo reale e ottimizzare di conseguenza il ROI raggiugendo il target di riferimento.
Promuoversi con gli hashtag su TikTok
Semplice e gratuito, gli utenti scoprono e creano contenuti su TikTok tutti i giorni. Più contenuti si guardano e con cui si interagisce, più la cura del feed e la sezione “Per te” (è la sezione esplora della piattaforma, dove vengono inseriti automaticamente dall’algoritmo contenuti inerenti ai propri interessi) sarà più precisa e i consigli raffinati. Per ogni video c’è la possibilità di mettere like, commentare, condividere (anche al di fuori di TikTok e su altre piattaforme social) o visualizzare il profilo del creator.
Importanti sono gli hashtag, come sugli altri social media, anche su TikTok funzionano come piccoli aggregatori tematici per descrivere il topic del video e far vedere il proprio contenuto a tutti gli utenti interessati a un determinato argomento. Alcuni esempi? Hashtag come #foryou o #fyp o #perte sono utili per finire nei “Per te”, #challange è d’obbligo per partecipare alle varie sfide, #imparacontiktok è per i video destinati ai tutorial e qualche insegnamento, che sia una ricetta o un consiglio di moda, di viaggio o una soluzione tecnologica.
Per chi può essere utile fare promozione su TikTok
Al momento TikTok è il social media dei giovani e se ti rivolgi a un pubblico giovane fare promozione su questa piattaforma può fare al caso tuo.
Con il 66% degli utenti di TikTok di età inferiore ai 30 anni (il 41% ha un’età compresa tra 16 e 24 anni). Questo è dimostrato anche dal fatto che i video di tendenza riguardano per lo più argomenti orientati ai giovani, come la scuola e lo studio.
Bisogna sempre tener presente che il pubblico dei social media è in costante evoluzione. Si parte sempre prima dai giovanissimi, per poi lasciare il posto anche ad un target anagraficamente più anziano, come successo, ad esempio, su Facebook. Prima di scegliere TikTok come strumento di marketing e pubblicità, il consiglio è studiare il proprio pubblico e i propri obiettivi per comprendere se è la soluzione giusta per la tua attività in un determinato momento.
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