Inbound Marketing
La giusta strategia per generare contatti
Grazie alla comunicazione digitale, tra le diverse attività di Web Marketing si fa sempre più sentire la parola “Inbound Marketing”: riuscire a intervenire nel momento giusto per portare i propri prospect sempre più in profondità nel conversion funnel e sapere sempre con quale strumento o contenuto è meglio farlo. Noi di Digital Communication attuiamo questa strategia per aumentare il traffico del sito, per acquisire e fidelizzare un numero di clienti sempre più ampio. La nostra agenzia ti supporterà in tutti gli step di lavoro della metodologia Inbound , necessari a raggiungere l’obiettivo.
Inbound Marketing, definizione e caratteristiche
L’Inbound Marketing è una filosofia aziendale basata sull’essere d’aiuto alle persone. L’approccio Inbound implica fare business in modo umano e creare relazioni significative con le persone, che siano estranei, potenziali clienti o clienti già acquisiti. Una strategia assolutamente necessaria.
L’Inbound Marketing va oltre il Web Marketing e la sola gestione dei social, perché comprende Content Marketing, blog, SEO, Social Network, Sito Web, landing page, Email Marketing, e molto altro, e mira a generare interesse verso il tuo brand, grazie a buoni contenuti e al coinvolgimento con gli utenti.

Si basa su quattro step fondamentali: attrarre, convertire, chiudere e deliziare.
1. Attrarre
Definire le buyer persona e la sua customer journey e creare una strategia specifica per cercare di attirare le persone, papabili nuovi clienti, sul tuo sito web. Come? Per farlo, gli strumenti suggeriti sono il blog, le keywords sui motori di ricerca e il social publishing, ovvero la gestione dei canali social.
2. Convertire
Lo scopo è trasformare il traffico sul sito web in contatti qualificati, ovvero legami basati su interesse reale per i contenuti che proponi. Come? Fanno al caso tuo le landing page dedicate con moduli form da compilare.
3. Chiudere
Il passaggio successivo è che i contatti diventino clienti. Come? Con un accurato lavoro di Content Marketing e l’uso ragionato di CRM (Customer Relationship Management), Email Marketing e workflows.
4. Deliziare
Soddisfare i clienti per fidelizzarli e fare in modo che si facciano promotori del tuo brand con i loro contatti, per generare di nuovo il processo. Come? Usando interviste per capire il livello di soddisfazione, creando contenuti smart e monitorando i social media.