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Il copywriting

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Utilizzo, strategie, ispirazione, consigli pratici e perplessità

È difficile parlare di marketing e non parlare di copy. Il copywriting è una professione e ha a che fare con la scrittura.

Da cosa si differenzia dallo scrivere temi, saggi, ecc.?

Il copy è la scrittura per comunicare efficacemente; non è solo scrivere per vendere, anche se la vendita è uno dei fini, una delle azioni a cui possiamo aspirare.

È composto da:

  • Comunicazione
  • Attività di ricerca: il copy è all'(0% ricerca e il 20% scrittura. Per portare un utente a leggere un contenuto e a portarlo a compiere un’azione dobbiamo relazionarci perfettamente con la persona che abbiamo davanti, entrare nella sua testa, conoscerla attraverso un lavoro di ricerca costante. Dobbiamo capire chi è l’utente, quanti anni ha, quali sono i suoi interessi, cosa si aspetta.
  • Conoscenza della psicologia umana: conoscenza dei meccanismi psicologici delle persone (empatia)

Il copywriting, dunque, è quel ramo del marketing tradizionale, conosciuto ora come digital marketing, che riguarda la scrittura di contenuti che convincano l’utente a fare una determinata azione, dunque una comunicazione efficace. Scrivere per creare valore sia per l’utente (scriviamo ciò che vuole avere e vuole leggere), sia per il brand (stimolare una conversione).

Perché usare il copywriting? A cosa serve?

Il copy serve perché è un mestiere, non ci si può improvvisare copywriter, non è sufficiente saper scrivere. Nella propria strategia contenutistica è importante: capire se un contenuto verrà letto sul sito o sui social è il ruolo del copywriter. Il copy aiuta a creare quella connessione con il lettore che sfonda il muro delle emozioni; entrando in contatto con la sfera emozionale dell’utente, il copy riesce a fare qualcosa che altri strumenti del marketing non riescono a fare. Le immagini a supporto aiutano, preparano il terreno, ma non hanno lo stesso valore connettivo di un testo efficace.

Il copy ha un fine circoscritto: coinvolgere i lettori, prenderli per mano. Il copywriting moderno comprende la stesura di tantissimi contenuti: social, mail, landing page, web, ecc.

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