Facebook ADS
Quanti utenti ci sono sulle piattaforme di Facebook?
Oltre 2,7 miliardi di utenti attivi mensilmente a partire dal secondo trimestre del 2020, Facebook è il più grande social network al mondo. Nel terzo trimestre del 2012, il numero di utenti attivi di Facebook ha superato il miliardo, rendendolo il primo social network in assoluto a farlo. Gli utenti attivi sono quelli che hanno effettuato l’accesso a Facebook negli ultimi 30 giorni. Durante l’ultimo trimestre segnalato, la società ha dichiarato che 3,14 miliardi di persone utilizzavano almeno uno dei prodotti principali dell’azienda (Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger) ogni mese.
Fonte:
https://www.statista.com/statistics/745400/facebook-europe-mau-by-quarter/
Progettando una comunicazione aziendale sulle piattaforme social network di proprietà di Facebook (e quindi anche su Instagram, WhatsApp, etc… ) è possibile raggiungere ogni tipo di utente: privati per per promuovere i propri prodotti e aziende per presentare i servizi. Usare Facebook ADS è oggi una giusta scelta.
C’è un falso mito da sfatare: in Facebook non ci sono solo utenti di una “certa età” perchè i giovani sono passati tutti su Instagram. Tutta la piattaforma pubblicitaria di Facebook ADS è collegata e configurando gli strumenti pubblicitari è possibile coinvolgere praticamente tutte le persone che desideriamo.
Le persone trascorrono molto tempo sui social network, attraverso Facebook ADS è possibile sfruttare questo tempo per pubblicare gli annunci mirati sulle bacheche delle persone giuste.
Facebook ADS, perchè utilizzarlo.
Facebook ADS mette a disposizione delle aziende strumenti che permettono di coinvolgere gli utenti in base a posizione, dati demografici, età, sesso, interessi, comportamento e molto altro.
Pubblicità su Facebook e Pubblicità su Instagram
E’ possibile creare il tuo pubblico personalizzato in base a molti parametri. Grazie alla potenza della piattaforma di Facebook ADS è possibile coinvolgere i visitatori con l’aiuto di elenchi per il remarketing precisi basati su interessi, stile di vita o ritrovare gli utenti che hanno visitato il sito web aziendale.
Ogni obiettivo è possibile grazie ai differenti annunci Facebook e Instagram. Creare annunci per la generazione di lead (e contatti interessati ai servizi e prodotti), promuovere il proprio marchio e realizzare vendite dirette sul proprio sito di e-commerce. Usare Facebook per e-commerce è un obiettivo che può essere facilmente raggiunto.
Come cercare il proprio pubblico in Facebook?
Potenti strumenti di analisi come Audience Insights mettono a disposizione degli operatori di marketing i dati degli utenti e attraverso una strategia è possibile trovare il pubblico di destinazione in modo da creare annunci facebook pertinenti alla strategia.
Facebook è il più grande database di utenti e profili di comportamento. Molti di questi dati sono forniti dalle persone in fase di registrazione e molti di più vengono identificati automaticamente dall’algoritmo in base alle interazioni, e ai comportamenti. E’ proprio il caso di dirlo: a Facebook non sfugge nulla, nel bene o nel male.
Età e sesso, stato delle relazioni, livello scolastico, mi piace alla pagina
localizzazione, frequenza delle attività, dispositivi utilizzati… e questi sono una minima parte delle informazioni che possono essere utilizzate per creare il proprio pubblico.
Pubblici personalizzati Facebook
Un pubblico personalizzato è modo per veicolare gli annunci di Facebook. Consente di trovare segmenti di pubblico esistenti tra le persone che già conosci e che interagiscono con voi. Anche il database clienti è una buona base di partenza.
Facebook ADS confronta le informazioni che conosci e cerca di raggiungerli nel modo migliore per migliorare il contatto o la vendita.
Pubblici simili Facebook
Il pubblico simile insieme di utenti creato dalla piattaforma di pubblicità su facebook che consente di raggruppare persone in base a dei parametri simili tra di loro.
Facebook trova profili simili ai parametri forniti poiché è probabile che interagiscano con i contenuti sponsorizzati.
Le inserzioni Facebook sono di diverso tipo e stile. Ognuno di questi consente di raggiungere l’obiettivo: richieste di contatto, di preventivo, aumentare i follower della pagina, portare visitatori sul sito, sondaggi e vendere on line sul proprio sito di e-commerce.
Annunci illustrati Facebook
Sono i più semplici da creare: una bella immagine, un testo e se necessario un link al sito.
Sono un ottimo modo per iniziare con la pubblicità su Facebook.
Gli annunci illustrati sono semplici, ma devono essere interessanti e coinvolgenti.
Annunci video Facebook
La potenza dei video è indiscutibile. Immagini in movimento, musica e anche voce. Nella bacheca dell’utente, rompono la monotonia delle immagini statiche e se il video è ben fatto, questo viene sicuramente visto tutto o anche solo parzialmente.
Annunci carosello Facebook
Un annuncio carosello diverse immagini o video per mostrare i prodotti o servizi. Sono molto potenti nelle strategie di e-commerce poichè mostrano le immagini, le descrizioni testuali e spingono all’azione con un click verso il sito internet: scopri di più, richiedi informazioni, acquista on line.
Tutte queste opzioni sono gestibili dal pannello gestione inserzioni Facebook delle pagine oppure dal business manager che correttamente configurato e gestito diventa una fonte di business online.
Contattateci per una consulenza oppure per pianificare le vostre campagne pubblicitarie su Facebook ADS.