E-mail marketing: cosa è, quale piattaforma scegliere
Quale piattaforma di e-mail marketing scegliere per il proprio business? Se vuoi creare una strategia di e-mail marketing efficace, leggi questo articolo.
Cosa vuol dire e-mail marketing? È l’attività pubblicitaria digitale che utilizza la posta elettronica per l’invio di un messaggio. La mail è, quindi, il mezzo di comunicazione con il quale promuovere prodotti o servizi e sviluppare relazioni con potenziali clienti o clienti già acquisiti.
Leggenda vuole che la mail venga definita “morta”, ma i dati dicono esattamente il contrario: quotidianamente in Italia vengono recapitati 900 milioni di messaggi di posta elettronica e una ricerca di GetResponse riporta che il numero dei messaggi di posta sta crescendo sempre più ed è destinato a raggiungere i 4,48 miliardi entro il 2024.
I vantaggi? Numerosi. Il ritorno sull’investimento è più di quattro volte superiore rispetto ad altri canali di marketing, infatti le aziende che utilizzano l’e-mail marketing mantengono bassi i costi e costruiscono una base di clienti fedeli, un riconoscimento più ampio del marchio e un aumento delle vendite. Il messaggio arriva direttamente al pubblico ed è istantaneo, in quanto nella casella di posta del destinatario arriva dopo pochi secondi, massimo qualche minuto.
Perché scegliere l’e-mail marketing
Oggi l’87% dei marketer B2B utilizza la posta elettronica come canale di distribuzione di newsletter e DEM o semplicemente per diffondere nuovi articoli o post sul blog (fonte: GetResponse).
L’email marketing si basa su un messaggio pubblicitario inviato a una lista predefinita di contatti e oggi viene sempre maggiormente integrato con altri sistemi di gestione, come i CRM, e di comunicazione, come i social media. Con una strategia di e-mail marketing si costruisce una relazione “uno – uno”, in quanto è possibile personalizzare il messaggio in base al destinatario. Ad esempio, il cliente già acquisito va informato, “coccolato”, premiato e fidelizzato mentre chi è iscritto alla newsletter ma ancora non ha convertito va stimolato all’azione e una lista di non-clienti va accompagnata nel mondo dell’azienda stessa, attraverso una prima fase di racconto.
La soglia di attenzione degli utenti è bassa, perciò è fondamentale creare mail accattivanti, stimolanti e, soprattutto, dedicate agli utenti. Il consiglio è fare campagne di e-mail marketing personalizzate in base al vostro target e pubblico di riferimento, utilizzando vari strumenti e funzioni di Marketing Automation per intercettare l’utente al momento giusto. Ricordate sempre che ogni mail inviata è estremamente misurabile in ogni suo dato e azione: una strategia di e-mail marketing è rapida, personalizzabile e targettizzabile nei minimi dettagli.
Le migliori piattaforme di e-mail marketing
Quali sono le migliori piattaforme di e-mail marketing? Premessa, non esiste il software di invio newsletter perfetto e adatto a soddisfare tutte le tipologie di esigenze senza distinzioni. Per la scelta bisogna prendere in analisi il proprio business e le proprie necessità, tenendo sempre presente: il budget, le dimensioni e le caratteristiche del database di contatti, il bisogno o no di automazione, la tipologia di varie integrazioni e la possibilità di averne o no.
Mailchimp: l’usabilità è fluida e naturale, un’ottima soluzione per i principianti.
Si possono importare i contatti e-mail semplicemente caricando un file excel o copiando e incollando un elenco e un plus di questa piattaforma sono sicuramente le opzioni di segmentazione dei clienti: puoi organizzare gli stati dei tuoi contatti, aggiungere tag, inserire informazioni aggiuntive, rivedere l’intero processo una volta concluse le modifiche, ecc. La dashboard di Mailchimp è semplice ed intuitiva.
Creare una campagna è molto semplice e la piattaforma ti guiderà passo dopo passo. L’e-mail può essere creata in testo normale, codice HTML personalizzato o è possibile scegliere uno tra i molteplici modelli e layout predefiniti, con lo strumento di progettazione drag and drop, senza la necessità di avere conoscenze di HTML! Un ulteriore plus è anche l’editor per modificare le immagini.
Mailchimp è una piattaforma freemium, cioè ha un piano gratis che può essere usato da tutti con dei limiti: fino a 500 contatti, con 2.500 invii al mese e un limite giornaliero di 500 invii.
MailUp: similmente a Mailchimp, MailUp è possibile creare campagne di email marketing dal design d’impatto e responsive.
Con questa piattaforma è possibile effettuare A/B test e leggere report statistici che permettono di avere il controllo sulle metriche dopo il recapito.
MailUp, a differenza di Mailchimp, non ha piani gratuiti ma c’è la possibilità di fare una prova gratuita, che comprende alcune delle funzionalità incluse nel piano Pro e un massimo di 1.000 invii complessivi. È una piattaforma consigliata per le aziende un po’ più strutturate.
GetResponse: indicato per piccole e medie imprese. Semplice da utilizzare ed economico.
La piattaforma mette a disposizione più di 500 template per e-mail dall’ottimo design e dall’aspetto professionale. Per gli utenti più esperti, GetResponse offre la possibilità di effettuare test A/B in maniera efficiente per il contenuto, l’oggetto, il nome del mittente o persino l’orario. Integrazioni personalizzate con servizi come WordPress, Salesforce, PayPal, Zendesk e Shopify. Ha un piano gratuito che comprende l’invio di un massimo di 2.500 newsletter al mese ad un massimo di 500 contatti, come Mailchimp.
ActiveCampaign: si tratta di una piattaforma di marketing automation, indicata per le piccole e medie aziende.
Ha un proprio sistema CRM, che permette di gestire vendite e marketing in un’unica piattaforma. Le sequenze di marketing automation si possono creare in pochi click, in modo semplice ed affidabile per vedere i risultati nei più minimi dettagli. Personalizzazioni e punteggi ad ogni lead/iscritti per analizzare il loro comportamento e sapere quanto è probabile un loro acquisto in base alle loro attività: potete scegliere qualsiasi persona del vostro elenco e vedere un elenco delle e-mail che ha aperto, a quali ha risposto, quali pagine del vostro sito ha visitato e molto altro. Il tool è integrato con Zapier, il che significa che è possibile connettere ActiveCampaign con più di altri 600 servizi, inclusi Salesforce, LeadFormly, QuoteRoller, Xero, Calendly, Acuity Scheduling, Evernote, GotoWebinar e molti altri.
ActiveCampaign non ha un piano gratis, ma una prova gratuita di 14 giorni che consente di testare la piattaforma con un massimo di 100 contatti e 100 email inviate. A seguire è possibile sottoscrivere il piano base con soli 9$ al mese.
Newsletter: quando è meglio affidarsi ad una web agency?
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