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Come creare una newsletter efficace

Come creare una newsletter che si distingua? In questo articolo elencheremo i principali spunti per non sbagliare e andare dritto al punto del tuo obiettivo di marketing. Ti faremo anche alcuni esempi di newsletter “efficaci”.

Newsletter: di cosa stiamo parlando

L’email marketing consiste nell’invio massiccio di e-mail pubblicitarie (chiamate newsletter commerciali) ad un ampio numero di contatti al fine di individuare, fidelizzare o semplicemente informare e raggiungere direttamente un obiettivo di marketing. Per inviare le newsletter pubblicitarie si usa una piattaforma: abbiamo parlato delle migliori da utilizzare in questo articolo.

Come sfruttare tutto il potenziale delle tue campagne? Il primo passo è costruire una lista di contatti veramente interessati ai tuoi prodotti e contenuti e bisogna ottenere gli indirizzi mail in maniera legale e consenziente in una lista di contatti opt-in (letteralmente optare per, scegliere di partecipare). Per raccogliere i contatti, basta creare un modulo di iscrizione e mettere la call to action sul tuo sito o altri canali.

Creare una newsletter che funziona: cosa sapere

Creare una campagna di e-mail marketing vuol dire pianificare una strategia per un determinato target di riferimento. Anzitutto va dunque individuato il proprio pubblico per ottimizzare l’impatto della newsletter e il tasso di coinvolgimento. 

La segmentazione dei contatti per lista permette di ottimizzare tutte le campagne e-mail marketing: infatti, grazie all’utilizzo di moduli di iscrizione multi-lista o attraverso una selezione manuale, ogni contatto sarà inserito in una lista o in un’altra in base alle preferenze, interessi, provenienza, ecc. Di conseguenza, si possono applicare filtri ai contatti anche in funzione delle loro proprietà o azioni. La marketing automation permette di fare una segmentazione ancora più accurata rendendola automatica e dinamica in funzione del comportamento di ogni contatto. 

Grazie all’editor drag and drop che molte piattaforme di e-mail marketing mettono a disposizione, creare una newsletter non sarà difficile. Il template della newsletter deve essere responsive, in modo che sia visibile sia su pc che su smartphone e tablet. Il testo deve andare dritto al punto ed essere accattivante: la comunicazione deve basarsi una leva ben precisa, su un valore aggiunto che va necessariamente offerto a chi apre la newsletter per leggere.

Non deve mancare mai il logo del business, una call to action con un pulsante ben in vista (l’obiettivo è fare arrivare gli utenti sul tuo sito web!), il link ai tuoi contatti (sito e social media in primis). L’oggetto della newsletter deve essere d’impatto ma non eccessivamente invasivo. Evitare dunque gli slogan troppo pacchiani e “urlanti” ma concentrarsi di più sull’effetto “invito”. Non dimenticarsi poi di aggiungere il nome e l’indirizzo del mittente. Il preheader, cioè il breve testo di anteprima visibile dopo l’oggetto della mail, deve essere semplice e immediato nella lettura, per far sì che la mail non venga cestinata ancor prima di essere letta. Nell’oggetto o nel preheader andrebbe inserita la parola chiave principale oggetto della mail, in maniera tale da far capire all’utente in cosa consiste la newsletter.

Una volta inviata, è tassativo analizzare i principali indicatori di performance in modo da ottimizzare tutte le prossime campagne.

Qualche esempio di newsletter efficace

Il modo migliore e più semplice per iniziare ad impostare una newsletter è prendere spunto dai migliori brand, o dai progetti online di tuo interesse che inviano saltuariamente newsletter. Quali? Quelli della lista di seguito possono essere una base di partenza, ma possono essercene tanti altri: basti pensare alle migliori marche di abbigliamento, alle newsletter dell’ufficio turistico della località che hai visitato durante l’ultima vacanza, del vivaio dove hai comprato la tua ultima pianta online o del sito da cui ti rifornisci per i croccantini del tuo cane o gatto. 

L’ideale è iscriversi a qualcuna di queste direttamente dai rispettivi siti e aspettare l’arrivo delle prime newsletter: non tarderanno a giungere nella casella mail!

  • Spotify: app regina dello streaming musicale, conosce veramente bene i suoi clienti. Le sue newsletter sono totalmente personalizzate: registrando tutti ascolti che un utente fa nella casella posta dei suoi iscritti arriva una mail rivelatoria di tutti questi dati specifici, come la canzone che hai ascoltato di più e una call to action verso una playlist creata su misura per farti scoprire musica che Spotify è sicuro che ti piacerà. 
  • Apple: un design all’avanguardia e un’estrema estetica minimal. La newsletter rispecchia la personalità di un brand che tutti conosciamo, un ampio uso del bianco per lasciare “a colori” solo gli elementi che devono richiamare l’attenzione e lo sguardo. 
  • Smart Insight: società di digital marketing, le sue newsletter sono una rassegna stampa di tutte le novità del settore e tante informazioni. Sono semplici, facili da leggere e ricche di informazioni, con una spiegazione senza giri di parole e senza distrazioni. 
  • Canva: la facilità di progettazione si rispecchia anche nella newsletter. Design pulito, colori vivaci e usabilità semplice e intuitiva, senza dimenticare le challanges, i consigli utili, condivisione di articoli di interesse e elementi di ispirazione visiva. 
  • Zalando: stile pulito e outfit completo per ogni occasione. Non mostra capo per capo ma consigli di come vestirsi in varie occasioni. 3 possibilità, 3 scelte a cui l’utente si trova di fronte: pochi elementi che fanno centro. 
  • Estetista Cinica: la sua newsletter è sempre una lettera aperta verso le sue fagiane (per chi non lo sapesse, sono le follower dell’Estetista Cinica). Dona valore alla sua community, la sua forza è spiegare i problemi della pelle, mostrare delle soluzioni, che in alcuni casi potrebbe non trattarsi dei suoi prodotti. 

Hai bisogno di un’agenzia che ti aiuti con l’invio delle newsletter?

Spesso chi gestisce un’azienda, un business o un negozio non ha molto tempo da dedicare alle attività di marketing digitale, nonostante si renda conto che possono essere molto utili. Vuoi un supporto nella creazione di newsletter efficaci e vincenti per metterti in contatto con un maggior numero di potenziali clienti? Vuoi sapere come integrare una piattaforma di newsletter al tuo sito web? Contattaci, senza impegno!

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