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Vuoi aumentare le visualizzazioni su YouTube? Ecco come fare

Fondata nel 2005, acquistata da Google nel 2006: YouTube è sicuramente la piattaforma di video sharing più popolare della rete a livello mondiale e nel 2020 vantava 2 miliardi di utenti. YouTube consente di vedere videoclip, trailer, tutorial, video blog, live streaming e può essere una risorsa per creare video originali da condividere sul proprio canale,  coinvolgendo il pubblico.

Un problema molto comune per chi fa video è comprendere come aumentare le visualizzazioni su questa piattaforma. Quindi, come spingere la visibilità dei propri video? Ci sono una serie di azioni che possono aiutarti a costruire contenuti interessanti e aumentare le visualizzazioni sia da parte del pubblico, appartenente alla tua community, sia da altri tipi di utenti.

Copertine, schermate finali, ottimizzazioni SEO, sottotitoli e trascrizioni: sono tanti gli accorgimenti che possono aiutare ad aumentare le visualizzazioni del tuoi video YouTube. Continua a leggere per scoprirli tutti!

Indice degli argomenti: 

Aggiungi miniature, schermate finali, schede informative e pulsanti

Invita i tuoi utenti ad iscriversi al canale e attivare le notifiche

Usa le trascrizioni e non dimenticarti i sottotitoli

Ottimizzazione SEO

Analizza i video dei concorrenti: come sono fatti?

Aggiungi tag che hanno reale valore

Sfrutta gli hashtag anche su YouTube

Pubblicità su YouTube: come promuovere i propri video (Google ads e campagne youtube)


.Aggiungi miniature, schermate finali, schede informative e pulsanti

Schermate finali

Quali sono i  dettagli che possono aiutarti a spingere la visibilità dei video su YouTube?Un primo esempio sono le schermate finali, che possono essere aggiunte negli ultimi 5-20 secondi di un video (di lunghezza minima di almeno 25 secondi.) Ideali, ad esempio, per promuovere altri video, invitare gli spettatori a iscriversi e molto altro. Si possono aggiungere fino a quattro elementi nella schermata finale dei video, con proporzioni standard di 16:9.

Miniature

Mostra il tuo video in anteprima, creando una miniatura. Strumento utile per far vedere agli utenti un’istantanea del contenuto in anteprima mentre navigano su YouTube. Come fare? Puoi scegliere una delle tre miniature generate automaticamente, oppure caricarne una tu, solo se hai un account verificato. Le miniature sono uno dei vantaggi decisivi per ottimizzare il proprio lavoro su YouTube e aumentare le visualizzazioni anche in tempi brevi.

Schede informative e pulsanti

Per rendere i tuoi video più interattivi, utilizza le schede informative. Hanno lo scopo di integrare i video con altri elementi e migliorare così l’esperienza dello spettatore con informazioni pertinenti. Tra gli elementi inclusi nelle schede informative ci sono:  

  • Video: per far interagire con un altro video pubblico presente su YouTube.
  • Playlist: è il link a una playlist di YouTube.
  • Canale: link a un canale che trovi interessante e puoi consigliare agli utenti.
  • Link: solo se si è iscritti al Programma partner di YouTube si può aggiungere un link a un sito web esterno da condividere con gli utenti. Importante è che il sito web esterno rispetti tutte le norme della community e i termini di servizio.

Tutti i canali con una buona reputazione hanno la possibilità di aggiungere ai propri video il pulsante per permettere l’iscrizione al canale.

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.Invita i tuoi utenti ad iscriversi al canale e attivare le notifiche

Regola d’oro: invita i tuoi utenti a iscriversi al tuo canale e ad attivare le notifiche per non perdere nessun aggiornamento. Quando un utente si iscrive a un canale, visualizza nel suo feed “Iscrizioni” tutti i video nuovi che costantemente vengono pubblicati: iscriversi a un canale è completamente gratuito.


.Usa le trascrizioni e non dimenticarti i sottotitoli

I sottotitoli sono una trascrizione dell’audio che avviene tramite una sincronizzazione automatica o tramite caricamento di file testuale che include i timestamp, i capitoli del video.

L’uso di sottotitoli consente di raggiungere un pubblico più ampio, rivolgendosi a spettatori con problemi di udito (al mondo esistono più di 300 milioni di persone che soffrono di disabilità uditive) o che parlano un’altra lingua (quasi il 60% delle visualizzazioni totali di YouTube proviene da Paesi con una maggioranza di madrelingua inglese).

Mettere i sottotitoli ai video aumenta l’user experience, permette una visione in luoghi nei quali si potrebbe essere in difficoltà ad attivare l’audio, amplia il bacino di utenza e migliora il posizionamento SEO: YouTube e Google indicizzano le didascalie e questo aumenta la possibilità che nuove persone scoprano i tuoi contenuti. 


.Ottimizzazione SEO

I contenuti video sono un elemento fondamentale della comunicazione online di oggi. Un’ottimizzazione dei contenuti del vostro canale può aiutarvi ad aumentare le visualizzazioni. Per farsi trovare nelle ricerche di Google bisogna lavorare sugli elementi principali: titolo, descrizione, nome e tag.

Come fare?

  • Scegliere una parola chiave principale
  • Usare la stessa parola chiave all’inizio del titolo del video
  • La parola chiave non va ripetuta all’infinito, ma utilizzata in maniera totalmente naturale
  • Nella descrizione, potete aggiungere sinonimi e termini correlati alla parola chiave scelta

Particolarmente importante è la ricerca iniziale e approfondita delle parole chiave, che devono essere più pertinenti possibili all’argomento, al pubblico di riferimento e simili ai termini realmente usati nella ricerca di un prodotto o di un servizio simile al vostro.

È fondamentale che i contenuti intrattengano e coinvolgano gli utenti, che non devono staccare lo sguardo dal video.


.Analizza i video dei concorrenti: come sono fatti?

Un ottimo metodo per comprendere cosa funziona e cosa no, in ogni campo della comunicazione e del marketing, è l’analisi della concorrenza. Non è possibile vedere insights e dati del concorrente, ma si possono osservare e studiare i video di successo e comprendere ciò che gli utenti pensano, leggendo i commenti. Ti puoi avvalere dell’aiuto di alcuni strumenti di analisi per scoprire dati e statistiche della concorrenza, come Rival IQ, SocialBlade e Birdsong Analytics.


.Aggiungi tag che hanno reale valore

Un altro modo per l’ottimizzazione dei tuoi contenuti e l’aumento delle visualizzazioni è l’uso dei tag, parole chiave descrittive da aggiungere nell’editor del video per aiutare gli spettatori a trovare meglio i tuoi contenuti. 

Quali tag scegliere? 
Vi possiamo consigliare di installare TubeBuddy, un tool che vi mostra i tag esatti per ottimizzare i vostri video. Meglio optare per tag più lunghi e specifici per un miglior posizionamento, includendo sempre tag in relazione a persone e brand presenti nei video.


Sfrutta gli hashtag anche su YouTube

Aumentare le visualizzazioni attraverso un utilizzo corretto degli hashtag è possibile. Gli aggregatori tematici preceduti dal famoso “cancelletto” vanno aggiunti nella descrizione dei vostri video e appariranno sopra il titolo del video stesso. Anche se la funzionalità degli hashtag è stata aggiunta recentemente alla piattaforma, è possibile anche gestire vecchi video, non ottimizzati da questo punto di vista.


.Pubblicità su YouTube: come promuovere i propri video (Google ads e campagne youtube)

YouTube permette di creare annunci e campagne a pagamento per raggiungere potenziali clienti su qualsiasi device, ottenendo maggiori risultati. Una volta creato il video è il momento di settare una campagna di sponsorizzazione a pagamento utilizzando un account Google Ads.

Trova il tuo pubblico e tutte le persone da raggiungere, scegli il formato dell’annuncio più adatto alle tue esigenze, decidi il budget e lancia la campagna per raggiungere i tuoi obiettivi.

La piattaforma mette a disposizione una dashboard con strumenti per misurare i risultati e il rendimento di una campagna, comprendere cosa funziona e come migliorare.

Per aumentare le visualizzazioni dei propri video su YouTube c’è bisogno di costanza nella pubblicazione e di tanti test per trovare il contenuto perfetto. Se hai bisogno di maggiori informazioni per la tua strategia di visual content marketing, contattaci!

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